SICUREZZA ALIMENTARE
Il consumatore di oggi è sempre più sensibile, critico ed esigente rispetto ai temi della qualità e salubrità alimentare. Dalla parte dei consumatori anche le autorità competenti, che eseguono controlli sempre più frequenti e meticolosi per garantire la sicurezza alimentare.
L’igiene e la salubrità di alimenti e bevande che vengono venduti, manipolati, trasportati e stoccati è regolamentata da numerose norme di sicurezza alimentare che fanno capo al sistema HACCP.
Per poter aprire e mantenere aperta la propria attività ristorativa – o commerciale più in generale – è necessario ottenere la certificazione HACCP, come previsto dalla normativa che regolamenta il settore alimentare. Un’attività ottiene la certificazione HACCP a seguito di un’analisi di esperti del settore, l’Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici (Hazard Analysis and Critical Control Points – da cui deriva l’acronimo HACCP).
La valutazione dei rischi che possono compromettere la sicurezza alimentare è quindi il primo importante passo in tutta la catena di controllo necessaria per garantire elevati standard di sicurezza igienica ai propri clienti, evitando di incorrere in sanzioni pecuniarie e penali, di tipo detentivo.
Lo Studio Tassito si occupa di sicurezza alimentare, fornendo consulenza per le aziende e le attività commerciali di Genova e provincia.
Consulenza HACCP
La normativa per l’autocontrollo alimentare HACCP prevede quindi l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici di ambienti come cucine, laboratori, negozi, bar, ristoranti mense e tutte quelle attività dove si vendono, conservano o si preparano cibi. La normativa di riferimento stabilisce come obbligatoria la formazione HACCP per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti.
L’autocontrollo igienico-sanitario deve essere rappresentato da un manuale personalizzato in base alla propria realtà produttiva, da mostrare alle autorità competenti in occasione di eventuali visite ispettive. L’assenza o la mancata applicazione del manuale HACCP sono oggetto di sanzione pecuniaria e detentiva.
Lo Studio Tassisto offre consulenza HACCP su Genova e provincia per la redazione e l’implementazione del manuale di autocontrollo per l’igiene degli alimenti, per imprese dei settori della ristorazione e hotellerie, quali alberghi, ristoranti, bar, pastifici, gelaterie, pasticcerie e altre attività.
Nello specifico, il team di consulenti alimentari dello studio di Chiavari fornisce le seguenti attività di consulenza HACCP:
- assistenza in fase di progettazione e apertura di nuove attività
- monitoraggio ambientale della sede per raccogliere le informazioni utili alla realizzazione del manuale HACCP personalizzato
- formazione HACCP del personale
- consulenza nella gestione di eventuali reclami da parte della clientela
- assistenza in caso di verifica da parte delle autorità competenti, per la risposta a verbali di verifica e altre attività
Affidati allo Studio Rag. Francesco Tassisto per un servizio attento e professionale di consulenza HACCP: 0185325331.
Vedi anche:
Ispezione Subacquea | Valutazione rischi sul lavoro | Sicurezza sul lavoro | Emissioni in atmosfera | Gestione rifiuti | Contabilità rifiuti e Mud